Apirana Taylor – bio

Apirana Taylor è uno scrittore, poeta, narratore, pittore e attore. Si ricordano tra le sue pubblicazioni: Eyes of the Ruru e Three Shades , due libri di poesia pubblicati da Voice Press; He Rau Aroha e Ki Te Ao, due libri di racconti pubblicati da Penguin. Il romanzo He Tangi Aroha è stato pubblicato da Huia Publishers. Il libro di poesia Soft Leaf Falls of the Moon, le opere teatrali Kohanga and Whaea Kai Rau e il libro di racconti Iti te Kopara sono state pubblicati da Pohutukawa Press.
Apirana Taylor ha pubblicato le seguenti opere nelle più importanti antologie della Nuova Zelanda quali: Doors e Jewels in the Water, poesie per la Scuola di Secondo Grado pubblicate da Leaders Press. Where’s Waari: A History of the Maori through the Short Story pubblicato da Reed. Growing up Maori pubblicato da Tandem Press.
The Puffin New Zealand Story Book pubblicato da Penguin. An Anthology of New Zealand Poetry pubblicato da Oxford University Press, Auckland.
The Penguin Book of Contemporary New Zealand Short Stories pubblicato da Penguin.  Authors Choice: An Anthology of New Zealand Short Stories pubblicato da Penguin. Parihaka: a book about Parihaka pubblicato da the City Gallery.
Nel 1994 Apirana Taylor ha vinto il  Te Ha Award for Poetry. È risultato, inoltre, vincitore dell’ I.B.M Young Writers award. La sua prima opera teatrale Kohanga è stata eletta opera teatrale dell’anno da Dominion and Evening Post.
Apirana ha contribuito alla formazione del teatro Maori quando ancora non esisteva alcun teatro di questo tipo. Ha recitato in e scritto molte opere per il teatro. È stato nominato miglior attore debuttante da Dominion and Evening Post. Apirana ha anche ricoperto ruoli di rilievo in film per la televisione diffusi a livello internazionale quali Moby Dick e The Swiss family Robinson.
Apirana ha, inoltre, lavorato presso la New Zealand Drama School and Whitireia Polytechnic in qualità di tutor di scrittura creativa e drammatica. Ha viaggiato spesso in Europa durante un tour di poesia che coinvolgeva i seguenti paesi: Austria, Svizzera, Italia e Germania.