La passione del vuoto – Annamaria Manna

Racconti brevi e a volta brevissimi in cui Julio Monteiro Martins dietro il mistero che pervade la nostra quotidianità lascia scorgere mondi e modi di interpretare la vita tutt’altro che ovvi o poco incisivi.
Il modo di raccontare è fortemente improntato dalla identità di Julio, poeta, scrittore e intellettuale migrante. La lettura dei testi di Monteiro è sempre fonte di grande emozione per il lettore, lo fa riflettere da un lato sulla lingua che il poeta ha scelto e dall’altro sulla materia che in quella lingua narra, creando un effetto di straniamento da cui scaturisce un pensiero necessariamente politico, una presa di posizione su quello che succede nei “vari mondi” che la sua scrittura attraversa.
Il suo modo brasiliano di raccontare realtà italiane è già stato già apprezzato in Racconti italiani, ventinove racconti brevi, scritti direttamente in italiano, che integrano l’attuale avanguardia della letteratura interculturale o “d’ibridazione”.
Lo scenario dei racconti di Monteiro Martins abbraccia tutto un millennio.Tra passato e futuro, scorrono anche la Camorra, il lupo guará, clonazioni fallite, immigranti marocchini, miss “Maglietta Bagnata”, un Centro di Accoglienza di Torino, una bionda coreana, un leone da circo e due insoliti angeli custodi.