Yousef Wakkas – bio
Yousef Wakkas è nato in Siria dove ha conseguito diploma di scuola media superiore. Il suo primo racconto è stato Io marokkino con due kappa 1996, premio speciale della giuria concorso Eks & Tra, primo concorso riservato agli scrittori extracomunitari, organizzato dall’Associazione Eks& Tra. Successivamente ha scritto Una favola a staffetta e Shumadija quartet . Ha poi ottenuto una medaglia al valore culturale dal Presidente della Repubblica.
Fogli sbarrati – viaggio reale e surreale tra immigrati e carcerati” è la prima raccolta di racconti, a cui sono seguiti Terra mobile e La talpa nel soffitto. Nel 2006 esce il romanzo L’uomo parlante” . Ha Tradotto dall’italiano in arabo Pinocchio – L’avventure di un burattino – di prossima pubblicazione.
Collabora con diversi periodici arabi di letteratura e di traduzione, fra l’altro “A’daab A’lamiyye” (Letteratura cosmopolitana) e “Jusuor” (Ponti). Nel 2005 ritornato in Siria e si è stabilito nella città di Aleppo. Nel settembre 2015 si è trovato costretto di immigrare di nuovo per via della guerra devastante che la Siria sta subendo tutt’ora.