Biografie

Francesca Lo Bue – bio

Francesca Lo Bue è nata a Lercara Friddi (PA). In Argentina compie tutti i suoi studi fino alla laurea in Lettere e Filosofia presso l’Università Nazionale di Cuyo di Mendoza. Vince una borsa di studio del Ministero degli Affari Esteri Italiano, con il saggio Lirismo y Metafisica en Giacomo Leopardi. Sotto la guida Professor Aurelio Roncaglia si specializza in Filologia Romanza presso l’Università  degli Studi  “La Sapienza” di Roma.
Vive  e lavora a Roma. Ha curato diversi studi letterari sia in lingua italiana che spagnola. Ha pubblicato la raccolta di poesie in lspagnolo Por la Palabra, la Emociòn (Edizione Belgeuse Grupo Editorial, Madrid 2009); in Argentina il romanzo di viaggio Pedro Marciano (Ex Libris Editorial, Mendoza); in Italia le raccolte bilingue italiano-spagnolo Non te ne sei mai andato / Nada se ha ido (Edizioni Progetto Cultura 2003, Roma 2009), L’Emozione nella Parola / Por la palabra, la emociòn (Edizioni Progetto Cultura 2003, Roma 2010), Moiras (Edizione Scienze e Lettere, Bardi Editore, Roma 2012), Il Libro Errante / El Libro Errante (Edizione Progetto Cultura, Roma 2013),

L'autore

El Ghibli

El Ghibli è un vento che soffia dal deserto, caldo e secco. E' il vento dei nomadi, del viaggio e della migranza, il vento che accompagna e asciuga la parola errante. La parola impalpabile e vorticante, che è ovunque e da nessuna parte, parola di tutti e di nessuno, parola contaminata e condivisa.