Shirin Fazel Ramzanali: lontano da Mogadiscio

a cura di raffaele taddeo

Shirin Fazel Ramzanali è nata a Mogadiscio. Dopo aver studiato presso scuole italiane in Somalia, agli inizi degli anni ’70 si è trasferita con la famiglia in Italia. Negli ultimi vent’anni ha vissuto anche in Africa e Medioriente. Ha collaborato con diverse associazioni di solidarietà a donne africane. Nel ’94 ha pubblicato il romanzo Lontano da Mogadiscio per Datanews e attualmente è impegnata nella stesura del suo secondo romanzo.
La scrittura di Shirin Fazel Ramzanali è fatta essenzialmente di leggerezza. Chi legge non viene assalito da situazioni problematiche e angosciose, viene trasportato quasi su un nastro scorrevole e invitato a guardare, a vedere i fatti, la realtà.
Ma l’atto dello sguardo in sé è neutro, solo chi dietro la vista sa leggere scopre che al di là delle situazioni raccontate si nascondono problematiche a volte scabrose.
La scrittrice di origine somala non si dilunga nelle sue descrizioni,a volte si sofferma su fatti e avvenimenti senza insistere molto ma lasciando una profonda e chiara impronta, proprio come una pennellata dà corpo e spessore a tutta la costruzione di un quadro.