Blog di Smllintix – Questo è quanto

Trama

Attenta e impietosa analisi di se stessa, delle scelte degli ultimi tempi e di quelle lontane. Un dialogo-monologo cinico, sfacciato con chi è entrato nella privata esistenza per  manipolare, approfittarsi, ingannare…un viaggio all’indietro fino alle oscure esperienze dell’infanzia. La ricerca paziente di quanti dei cocci possono essere rimessi insieme. Che sono più di quelli che ci si poteva attendere. Persone, conversazioni, strade, musei , stanze, rifessioni sul senso del fare che si traducono in quesiti sul senso stesso dell’esistenza. E l’arte resuscita sempre.

Commento/Recensione personale:

Questo è un chiaro esempio di romanzo che mi fa innamorare, sempre più, della lettura. L’autrice, tramite esperienze esperienza di vita e rapporti umani vissuti, analizza se stessa, i suoi comportamenti e le sue azioni.
Questa analisi di per sé non è per niente egoista, anzi, l’autrice offre al lettore molti spunti di riflessione mettendo a nudo se stessa, mostrando le sue paure, le sue fragilità e la sua voglia di riscatto. Ho apprezzato molto questo romanzo poiché mi sono rispecchiata in molte sue esperienze di vita: delusioni di amicizia e momenti di forte sconforto.
Il chiaro messaggio che l’autrice vuole trasmettere è quello di non abbattersi davanti a nulla, rialzarsi sempre e credere in se stessi. A primo impatto potrebbe apparire un messaggio banale, letto e riletto in molti liobri, ma non è così poiché la profondità, l’intensità e la forza che mette in ogni parola scritta in questo romanzo sono sorprendenti.
Personalmente, conclusa la lettura, ho sentito una forte carica emotiva e ho sottolineato quasi tutto il libro.
LLa forza risiede in ognuno di noi, bisogna trovarla e accoglerla per far sì che che nessuno di noi venga sconfitto  o messo a tappeto dalle sfide della vita. Crede in se stessi è il primo passo, il resto verrà da sé.
Ovviamente, ne consiglio a tutti l’acquisto e la lettura.

Smallintrix 8 giugo 2018