Biografie

Erminia dell’Oro

 Erminia Dell’Oro

Scrittrice italo eritrea. è nata ad Asmara, dove suo nonno paterno è emigrato nel 1896, si è trasferita a Milano a vent’anni, ma è sempre tornata in Eritrea, mantenendo  stretti legami con il popolo eritreo, scrivendo articoli e reportage anche come inviata durante i conflitti Eritrea Etiopia.

Ha pubblicato, con Einaudi, Feltrinelli e altri editori, molti libri per adulti, ragazzi e bambini,  legati alle tematiche del colonialismo italiano, della Shoà, delle guerre e delle recenti e drammatiche immigrazioni.
Per molti anni ha fatto parte della Giuria di Ex&Tra, che ha premiato narratori migranti di prima e seconda generazione. Alcuni di loro sono oggi scrittori affermati nel panorama della letteratura italiana.
Ha lavorato nella storica libreria Einaudi di Milano, che ha anche diretto.
Numerosi sono i suoi incontri, nelle scuole e nelle biblioteche, con i  bambini e i ragazzi delle scuole primarie e secondarie.

L'autore

Avatar

El Ghibli

El Ghibli è un vento che soffia dal deserto, caldo e secco. E' il vento dei nomadi, del viaggio e della migranza, il vento che accompagna e asciuga la parola errante. La parola impalpabile e vorticante, che è ovunque e da nessuna parte, parola di tutti e di nessuno, parola contaminata e condivisa.