Mercoledì 7 ottobre
09:30 – 09:45 Accoglienza e registrazione dei partecipanti Accoglienza e registrazione dei partecipanti
09:45 – 10:00 Saluti inaugurali Saluti inaugurali
Marco Castellari, Direttore del Dipartimento di Lingue, Letterature, Culture e Mediazioni, Università degli Studi di Milano Giuseppe Sergio, Università degli Studi di Milano Marco Castellari, Direttore del Dipartimento di Lingue, Letterature, Culture e Mediazioni, Università degli Studi di Milano Giuseppe Sergio, Università degli Studi di Milano Conferenza di apertura – Modera: Giuseppe Sergio
10:00 – 11:00 Conferenza di apertura – Modera: Giuseppe Sergio Daniele Comberiati (Université de Montpellier Paul Valéry), Letteratura italiana transnazionale. Nuove pratiche e nuovi paradigmi teorici. Daniele Comberiati (Université de Montpellier Paul Valéry), Letteratura italiana transnazionale. Nuove pratiche e nuovi paradigmi teorici.
11:00 – 11:30 Pausa caffè Pausa caffè
11:30 – 13:00 Panel 1 – Modera: Maria Cristina Paganoni
Paolo Orrù (Università di Cagliari), Corpi e parole: evoluzione della narrazione identitaria nella letteratura migrante italiana. Daniela Finocchi (Concorso Lingua Madre), Migranti: femminile plurale. Luisa Giacoma (Università della Valle d’Aosta), L’italiano e i suoi sconfinamenti. Martino Marazzi (Università degli Studi di Milano), Ana e la lingua degli emigrati. Paolo Orrù (Università di Cagliari), Corpi e parole: evoluzione della narrazione identitaria nella letteratura migrante italiana. Daniela Finocchi (Concorso Lingua Madre), Migranti: femminile plurale. Luisa Giacoma (Università della Valle d’Aosta), L’italiano e i suoi sconfinamenti. Martino Marazzi (Università degli Studi di Milano), Ana e la lingua degli emigrati.
13:00 – 14:00 Pausa pranzo
14:00 – 15:30Panel 2 – Modera: Maria Vittoria Calvi
Marco Gargiulo (Università di Bergen) e Matteo Mirabella (Università di Palermo), Rap, identità migrante e narrazione autobiografica: un esperimento glottodidattico con studenti di italiano LS in Norvegia.
Paolo Nitti (Università degli Studi dell’Insubria), L’autobiografia linguistica: dalle concettualizzazioni linguistico-popolari alla consapevolezza metalinguistica e glottomatetica.
Martina Bellinzona (Università di Firenze) e Chiara Facciani (Università per Stranieri di Siena), Raccontarsi tra le lingue: migrazione, scrittura e identità nella scuola plurilingue.
Paolo Miccoli (Università di Napoli l’Orientale), I somalismi nella letteratura italiana plurilingue.
15:30 – 16:00 Pausa caffè
16:00 – 17:30 Panel 3 – Modera: Daniele Comberiati
Moira Paleari (Università degli Studi di Milano), Le voci dei migranti: quando il reportage incontra il fumetto.
Adriano Murelli (Università degli Studi di Torino), Tradurre il plurilinguismo nel fumetto tedesco: la resa in italiano di code switching e migrant talk.
Giusy Checola (Université Paris VIII Vincennes Saint-Denis), Tra autorappresentazione dell’’altro’ e rappresentazione identitaria del territorio: design, arte e moda nel laboratorio permanente Talking Hands.
20:00 Cena del Convegno Cena del Convegno
giovedì 8 ottobre
09:30 – 10:30 Conferenza di apertura – Modera: Jacopo Ferrari
Laura Scarabelli (Università degli Studi di Milano) e Nicoletta Vallorani (Università degli Studi di Milano), Dispacci da Lampedusa
10:30 – 11:30Panel 4 – Modera: Letizia Osti
Maurizio Basili (Università G. d’Annunzio di Chieti-Pescara), Oltre il code-switching: translanguaging e tedesco postmonolingue nei podcast postmigranti.
Bora Avsar (Università per Stranieri di Siena), Tra Almanci e Deutschtürke: plurilinguismo e autorappresentazione post-migrante nei media digitali turco-tedeschi.
Solaiman Abdelhaleem (Università di Genova e Università di Bergamo), Identità migrante e alterità arabofona ne La straniera di Younes Tawfiq. .
11:30 – 12:00 Pausa caffè
12:00 – 13:00Panel 5 – Modera: Maria Matilde Benzoni
Elena Pepponi (Università LUISS), La migrazione albanese in Italia negli anni Novanta tra rappresentazione e auto-rappresentazione. A margine del progetto LiSDiGio.
Ilena Antici (Università Jean Moulin Lyon 3), La casa scritta altrove: poesie italiane all’estero negli anni 2000.
Niccolò Amelii (Università degli Studi “G. D’Annunzio” di Chieti-Pescara), Identità e scritture in transito. Narrazioni mobili e transnazionali nella letteratura expat italiana.
13:00 – 14:00 Pausa pranzo
14:00 – 15:30Panel 6 – Modera: Itala Vivan
Tommaso Meozzi (Università di Vienna), La vita è un viaggio? Spostamenti geografici e metaforici nelle autobiografie in lingua italiana di autori con background migratori.
Gaia Tomazzoli (Università di Roma la Sapienza), Translinguismo e rappresentazioni dell’oralità in Acqua sporca di Nadeesha Uyangoda. Tommaso Meozzi (Università di Vienna), La vita è un viaggio? Spostamenti geografici e metaforici nelle autobiografie in lingua italiana di autori con background migratori.
Gaspare Trapani (CECC Universidade Catolica Portuguesa e FLUL-Ulisboa), Scrittura musicale della post-migrazione: identità in transito, periferia e memoria autobiografica in Mahmood.
Marta Ferrero (Università di Torino), Voci femminili post-migranti: dialogo intergenerazionale, identità plurali e appartenenze multiple.
15:30 – 16:00 Pausa caffè
16:00 – 17:00Panel 7 – Modera: Jacopo Ferrari Panel 7 –
Simona Attollino (LUM), Narrare la presenza: il patrimonio culturale e i luoghi di culto delle comunità (post)migranti tra regolazione giuridica e affermazione identitaria.
Valentina Di Cesare (I.C. Sorelle Agazzi di Milano), Oceani allo specchio: memoria, movimento e auto-rappresentazione nelle scritture post-migranti contemporanee.
Giovanna Santandrea e Paolo Fasano (Comune Ravenna), Abitare le pluralità – Il Festival delle Culture del Comune di Ravenna spazio di incontri e nuove narrazioni. –
17:00 – 17:30Conclusioni
Jacopo Ferrari (Università degli Studi di Milano), Dalla migrazione alla post-migrazione: primi appunti su un nuovo paradigma interpretativo. J