Parole dal mondo

Quel che dice la pietra

. . .la vita di lui niente più che il suono del suo nome,
il tempo che ci volle a dirlo. – Irini Spanidou, Prima
Ho una sorella
maggiore
ma la sua vita
durò pochi minuti –

NATA E MORTA dice
la piccola lapide, poi
una sola data
in novembre.

Settantadue
anni avrebbe
quest’anno. A volte
scrivo poesie

su lei. Stavolta
non ne dirò
il nome.
Stavolta non starò

a rievocare cosa
fu per i miei
genitori il giorno in cui
lei venne e andò.

Diciamo che ho vissuto
il tempo per scrivere
tre o quattro libri, dunque
che altro dire di lei?

La & commerciale
dice la cruda verità
e nulla più,
così m’aiuti quel Dio,

la cui divina indifferenza
si rivela così
eloquente
da quella lapide.

traduzione Angela D’Ambra

L'autore

David Huddle

David Huddle è nato a Ivanhoe, Virginia, nel 1942. Ha frequentato, abbandonato gli studi e – dopo aver prestato servizio nell’Esercito degli Stati Uniti (1964-1967) nella guerra del Vietnam – si è infine laureato presso l’Università della Virginia (1968). Ha conseguito un MA in English Writing all’Hollins College (1969) e un MFA alla Columbia University (1971). Della sua istruzione dice, “Non avrei potuto diventare uno scrittore senza i due corsi di scrittura accademica che ho frequentato. Avevo bisogno di quel tempo per riuscire a credere che potevo essere uno scrittore, di persone mi trattassero come se fossi uno scrittore. “Da allora, David Huddle ha edificato un imponente corpus di libri, tra cui due romanzi, quattro raccolte di racconti, cinque libri di poesia, e varie novelle e saggi. I suoi scritti sono apparsi in Esquire, Harper, The New York Times Magazine, Playboy, Ploughshares, Story, e Best American Short Stories. Il suo romanzo The Story of a Million Years (1999), è stato scelto come Best Book of the Year dal Los Angeles Times Book Review e nominato romanzo emerito d’esordio da Esquire.
“Amo le buone frasi,” dice Huddle. “Sono avido di buone frasi, come lettore e come scrittore.” Questa passione per la scrittura raffinata gli ha procurato due incarichi di ricercatore dal National Endowment for the Arts e cattedre nelle équipe dell’Università del Vermont, del Middlebury College’s Bread Loaf School of English, e del programma low-residency del Master of Fine Arts della Pacific Lutheran University.
David Huddle ha iniziato a insegnare all’Università del Vermont nel 1971, incarico che ha lasciato nel 2009. Attualmente Professore emerito in visita di Scrittura Creativa presso la Hollins University, Huddle insegna anche alla Bread Loaf School of English e al The Rainier Writing Workshop.
Oltre ai due romanzi, una novella, cinque raccolte di racconti, ha pubblicato un volume di saggi dal titolo The Writing Habit. La University Press of New England ha anche pubblicato nel 1994 A David Huddle Reader. Le raccolte di poesie di Huddle sono Paper Boy (1979), Stopping by Home (1988), The Nature of Yearning (1992), Summer Lake: New and Selected Poems (1999), Grayscale (2004), and Glory River (2008). Ha scritto un romanzo intitolato Nothing Can Make Me Do This e una raccolta di poesie dal titolo Blacksnake at the Family Reunion (2012)