Parole dal mondo

still – ing – Sonuga

STILL

There is joy in the unfolding
in the peeling back of layers
growing of new skin

there is joy in the fire
pulling the flames from our chests
rebuilding from ash and bone

our limbs
were not created to bend this way
to claim broken instead of beauty
we have weathered greater storms

there are higher mountains to climb
still
we weave beauty with our teeth
strike lightening with our hair
hold forever in our palms

we are alchemists
making potions out of salt water tears
salve for open wounds
our scars are cliffnotes
we wear anger like an old coat
but our hearts still beat forgiveness
again and again

L'autore

Titilope Sonuga

Titilope Sonuga è nata a Lagos, in Nigeria e si è trasferita all’età di tredici anni in Canada, a Edmonton, Alberta. Dopo aver conseguito la laurea in ingegneria civile, è stata impegnata in alcuni progetti edilizi stradali, sempre nella città di Edmonton. Ha coltivato in parallelo un profondo interesse per la poesia, soprattutto per lo “spoken word”; ha riscoperto un nuovo senso della comunità, entrando a far parte dei comitati dell’Edmonton Poetry Festival, dello Spoken Word Canada (SpoCan), dell’Unveiling Africa Foundation e del Canadian Authors Association Membership Commitee.
Nel riconoscere il bisogno di uno spazio creativo all’interno della comunità, ha creato Rouge Poetry, serate di poesia organizzate ogni settimana e dedicate allo “spoken word”.
Nel 2010 Titilope ha curato la pubblicazione di suoi componimenti in un libro intitolato Down to Earth. L’anno seguente ha trascorso l’estate a Cape Town, sotto la guida del celebre poeta dub D’bi Young. Fatto ritorno nel continente in cui è cresciuta, ha continuato a raffinare una voce d’artista in crescita, esibendosi a CapeTown e Lagos, dove affonda le sue radici l’oralità della parola poetica proposta. È stata invitata a esibirsi nel corso dell’Achebe Colloquium on Africa che ha previsto performance di innumerevoli artisti tra i quali Sonia Sanchez, Jayne Cortez, Yusef Komunyakaa, Obiora Odechukwu, Bassey Ikpi, e lo stesso Chinua Achebe.
Nel 2013 è uscito il suo primo “spoken word album”, Mother Tongue. La seconda raccolta di poesie è stata pubblicata nel 2014 da Geko Publishing. Titilope è risultata vincitrice del Recognizing Immigrant Success Award for Art and Culture nella città di Edmonton nel 2013 e del National Black Coalition of Canada Fil Fraser Award nel 2014 per i notevoli risultati conseguiti in ambito poetico e nel campo delle arti visive.