Pap Khouma – Raffaele Taddeo  Candelaria Romero Andrea Sirotti – Gabriella Ghermandi – Mihai  Mircea Butcovan – Adrian  Bravi – Mia  Lecomte – Kossi Komla-Ebri– Sante Matteo – Walter Zidaric – Simona Wright – Ugo Fracassa – Erminia Dell’Oro – Christiana de Caldas Brito – Melita Richter

Barbara Pumhösel è nata in Austria nel 1959. Laureata in Lingue e Letterature straniere presso l’Università di Vienna, vive vicino a Firenze e scrive in italiano e in tedesco. Suoi racconti e poesie sono apparsi su numerose riviste letterarie e antologie in Italia e all’estero. Per bambini ha pubblicato La voce della neve (Rizzoli 2013), L’orchestrosauro (Giunti 2013), La principessa Sabbiadoro (Giunti 2007, una storia sull’io e l’altro, sulla pace e il nemico nello specchio) e insieme a Anna Sarfatti la serie de La Calamitica III E (Edt 2007-2009, protagonisti i bambini di una classe multiculturale).  Nel 2009 un suo scritto dal titolo La frontiera li attraversa: appunti sulla poesia transculturale austriaca è stato inserito nel volume I colori sotto la mia lingua: scritture transculturali in tedesco a cura di Eva-Maria Thüne & Simona Leonardi (Aracne, Roma).

Poetry Fellow della Fondazione Bogliasco (Centro Studi Ligure, Genova) nella primavera del 2010, ha vinto vari premi e partecipato a festival, letture e convegni in Italia e all’estero, tra cui “Voci Lontane, Voci Sorelle” (Firenze), “Romapoesia”, “Parmapoesia”, “Parole spalancate” (Genova), e insieme alla Compagnia delle Poete di cui fa parte (fondata da Mia Lecomte, www.compagniadellepoete.com) al Festival Poestate 2012 (Lugano, Svizzera).

Ha pubblicato le seguenti raccolte di poesia: Dammar (con immagini di Walpurga Ortag-  Glanzer). Literaturedition Niederösterreich 2013;   Parklücken. Verlag Berger. Horn 2013;
gedankenflussabwärts. Erlaufgedichte, Horn, Edition Thurnhof 2009 (con litografie a colori di Walpurga Ortag-  Glanzer); prugni, Isernia, Cosmo Iannone 2008.

Barbara Pumhösel