Pap Khouma – Raffaele Taddeo – Barbara Pumhösel– Andrea Sirotti – Candelaria Romero – Gabriella Ghermandi – Adrian  Bravi –  Kossi Komla-Ebri– Sante Matteo – Simona Wright – Mihai Mircea Butcovan– Walter Zidarič – Ugo Fracassa – Erminia Dell’Oro – Christiana de Caldas Brito – Melita Richter

Mia Lecomte è nata nel 1966 e attualmente vive tra Roma e Parigi.
Poeta, autrice di narrativa, di testi per l’infanzia e di teatro, tra le sue pubblicazioni più recenti si ricordano: le raccolte poetiche Terra di risulta (La Vita Felice 2009) e Intanto il tempo (La Vita Felice 2012); e i libri per bambini Come un pesce nel diluvio (Sinnos 2008) e L’Altracittà (Sinnos 2010).

Membro onorario dell’Associazione francese “Confluences poétiques”, le sue poesie sono state pubblicate all’estero e in Italia in numerose riviste, e in raccolte antologiche tra cui Confluences poétiques (n.2 e n.3, Mercure de France 2007-2008), Italian poets in translation (John Cabot-Un.of Delaware 2008) e Migrations: an Afro-Italian night of the poets (Bookcraft 2013. Prefazione di Wole Soyinka). Nel 2012, a Toronto, presso Guernica Editions, è uscita la sua silloge antologica bilingue For the Maintenance of Landscape.
Ha tradotto la raccolta La casa del respiro (La Vita Felice 2008, prefazione di Tahar Ben Jelloun) del poeta cileno francofono Luis Mizon, e La migrazione dei muri del poeta haitiano James Noel (Livre d’artiste conçu par Fanette Mellier, Académie de France à Rome Villa Medici 2012)
Svolge attività critica ed editoriale nell’ambito della comparatistica, e in particolare della letteratura della migrazione: è curatrice delle antologie Ai confini dei verso. Poesia della migrazione in italiano (Le Lettere 2006), Sempre ai confini del verso. Dispatri poetici in italiano (Éditions Chemins de tr@verse 2011) e con Luigi Bonaffini A New Map: The Poetry of Migrant Writers in Italy (Legas 2011), e tiene numerose conferenze sull’argomento in Italia e all’estero.
È redattrice del semestrale  di poesia comparata «Semicerchio» e di alcune riviste letterarie online, fra cui il trimestrale di letteratura della migrazione “El Ghibli”. Collabora all’edizione italiana de «Le Monde Diplomatique».

È ideatrice e membro della Compagnia Internazionale delle poete (http://www.compagniadellapoete.com/).

Mia Lecomte