Biografie

Paola Salandra

Paola Salandra è nata a Oliveto Citra (Sa) il 1 gennaio 1983 e vive a Salerno, dove lavora come insegnante di inglese alla Cambridge School.
Ha lavorato in passato come correttore di bozze alla casa editrice ETS di Pisa, dopo aver conseguito il Master in Traduzione di testi post-coloniali dall’inglese all’Università di Pisa.
Laureata in Traduzione all’Università di Napoli “L’Orientale”, con specializzazione in Traduzione letteraria all’Università di Roma “La Sapienza”, coltiva fin da adolescente la passione per le culture straniere e, in particolare, per la lingua inglese, e comincia a tradurre, a livello amatoriale, i sottotitoli delle serie televisive disponibili in rete. Traduce, scrive poesie e brevi racconti con cui partecipa a piccoli concorsi lettarari locali.
Appassionata di poesia, letteratura e teatro, ha collaborato nel 2011, sotto la guida dell’attore e regista Matteo Belli, alla traduzione e all’adattamento dell’opera teatrale “Nice” di Mustapha Matura, rappresentata poi al teatro Sant’Andrea di Pisa.

L'autore

El Ghibli

El Ghibli è un vento che soffia dal deserto, caldo e secco. E' il vento dei nomadi, del viaggio e della migranza, il vento che accompagna e asciuga la parola errante. La parola impalpabile e vorticante, che è ovunque e da nessuna parte, parola di tutti e di nessuno, parola contaminata e condivisa.