Supplementi

Ricordi – Gaetano Calabrese

Carissimi amici della Sagarana, tutti, nessuno escluso, sono costernato per la scomparsa di Julio che ho avuto il piacere di conoscere circa dieci anni fa a Salerno nell’ambito delle iniziative culturali del Circolo Amerindiano, diretto dalla professoressa Rosa Maria Grillo.

Ricordo la sua affabilità, la sua accorta tenacia e la sua forza per la trattazione di temi attinenti alla letteratura di immigrazione e il suo rigore morale onesto e profondo.

Mi sono sempre onorato della sua attenzione e ho sempre contratto, con affetto e stima sincera, debiti formativi e di attenzione per le mie piccole cose sia di narrativa che di poesia, condividendo, quando mi è stato possibile, cordialità e simpatia a mezzo comuni amici: professori della Normale di Pisa.

Il mio pensiero va all’apprezzamento dell’uomo, dell’intellettuale fautore di dialogo e incontri, ma anche alla sua opera letteraria, al suo incrollabile agire nel campo della letteratura italiana ed internazionale.

Tutta la mia commozione va alla sua estesa famiglia della Sagarana, alla sua famiglia di origine e, in Italia, alla sua sposa e alla piccola Beatrice.

L'autore

Gaetano Calabrese