Parole dal mondo

soul – ing – Sonuga

SOUL

There is a perfect rhythm to the universe
created in the down beat of the big bang
the hi hat in the first flicker of light
it was sung in the first word
that propelled humanity forward
the first pulse that danced across the rib
of the first man
knew that beat

we inherited this soul
we have perfected it
pressed it into our children’s tongues
carried it across continents
in the underbelly of ships that rocked
this same rhythm
even the crack of a whip
recognized our music
and we created gospel underneath that quiver

soul
is the voice that whispers
“one more step”

soul
is the language of forgiveness
of remembrance
of second chances
of love

soul
is what commands a broken body to move

our universe is a perfect pitch
an uninterrupted melody
the metronome of our existence
we ride this current
write our own verses within it
our children are a chorus

and I have soul because
my father’s throat is a kick drum
my mother’s mouth a wailing saxophone
and I am the fourth verse of a harmony
created in a place where laughter is currency
and soul is what was left
when there was nothing else

 

L'autore

Titilope Sonuga

Titilope Sonuga è nata a Lagos, in Nigeria e si è trasferita all’età di tredici anni in Canada, a Edmonton, Alberta. Dopo aver conseguito la laurea in ingegneria civile, è stata impegnata in alcuni progetti edilizi stradali, sempre nella città di Edmonton. Ha coltivato in parallelo un profondo interesse per la poesia, soprattutto per lo “spoken word”; ha riscoperto un nuovo senso della comunità, entrando a far parte dei comitati dell’Edmonton Poetry Festival, dello Spoken Word Canada (SpoCan), dell’Unveiling Africa Foundation e del Canadian Authors Association Membership Commitee.
Nel riconoscere il bisogno di uno spazio creativo all’interno della comunità, ha creato Rouge Poetry, serate di poesia organizzate ogni settimana e dedicate allo “spoken word”.
Nel 2010 Titilope ha curato la pubblicazione di suoi componimenti in un libro intitolato Down to Earth. L’anno seguente ha trascorso l’estate a Cape Town, sotto la guida del celebre poeta dub D’bi Young. Fatto ritorno nel continente in cui è cresciuta, ha continuato a raffinare una voce d’artista in crescita, esibendosi a CapeTown e Lagos, dove affonda le sue radici l’oralità della parola poetica proposta. È stata invitata a esibirsi nel corso dell’Achebe Colloquium on Africa che ha previsto performance di innumerevoli artisti tra i quali Sonia Sanchez, Jayne Cortez, Yusef Komunyakaa, Obiora Odechukwu, Bassey Ikpi, e lo stesso Chinua Achebe.
Nel 2013 è uscito il suo primo “spoken word album”, Mother Tongue. La seconda raccolta di poesie è stata pubblicata nel 2014 da Geko Publishing. Titilope è risultata vincitrice del Recognizing Immigrant Success Award for Art and Culture nella città di Edmonton nel 2013 e del National Black Coalition of Canada Fil Fraser Award nel 2014 per i notevoli risultati conseguiti in ambito poetico e nel campo delle arti visive.