Parole dal mondo

‘Afakasi is’ – inglese

‘Afakasi is’

Afakasi is
chrysalis is
spiral is
a changing on the tip of your finger is
a shadow is
seashores underneath tips of toes is
eclipse is
ying is
yang is
a monk whose walking feet pray is
knuckle to knuckle is
nashi is
blood bound over time and a coral reef is

lack is
part is
half is
incomplete is
insecure is

chameleon is
a tear on a twig is
a row of diamonds on green is
a beat and a wing is
a wet and a slide is
a take to the air is
monarch is
matriarch

 

L'autore

Avatar

Selina Tusitala Marsh

Selina Tusitala Marsh (nata a Auckland, Nuova Zelanda) è una poetessa di origini samoane, tuvaluane, inglesi, scozzesi e francesi. Interessata alla Spoken Word Poetry, è Professore di Letteratura Neozelandese e del Pacifico presso il Dipartimento di inglese della Auckland University. Amministratrice di un sito web sulla Pasifika Poetry, è co-presidente dell’Associazione di Linguaggio e Letteratura del Sud Pacifico.
Selina Tusitala Marsh è autrice della tesi dal titolo “Ancient banyans, flying foxes and white ginger: Five Pacific women writers”con la quale ha conseguito il dottorato di ricerca in inglese, nel 2004, presso la Auckland University. Tale lavoro è incentrato sull’opera di cinque poetesse delle isole del Pacifico: Jully Makini (Solomon Islands), Grace Mera Molisa (Vanuatu), Haunani-Kay Trask (Hawai’i), Konai Helu Thaman (Tonga), and Momoe Malietoa Von Reiche (Samoa).
La poesia di Selina Tusitala Marsh è stata pubblicata in riviste letterarie e on-line tra le quali: Blackmail Press; Whetu Moana: Contemporary Polynesian Poetry in English; Mauri Ola: Contemporary Polynesian Poetry in English–Whetu Moana II (Auckland University Press/UHP); Best New Zealand Poems 2006, Niu Voices: Contemporary Pacific Fiction I e The Contemporary Pacific (UHP).
La poesia della Marsh esplora tematiche che coinvolgono le comunità Maori e delle isole del Pacifico, come mostrato dalla sua Spoken Word Poetry, dal titolo “Fast Talking P.I”. Nel 2009, la sua prima raccolta di poesia pubblicata presentava il medesimo titolo “Fast Talking P.I” e ha conseguito il premio 2010 New Zealand Society of Authors (NZSA) Jessie Mackay Best First Book Award for Poetry.
Nel 2012 Selina Tusitala Marsh è stata scelta, tra più di 6000 candidature, per rappresentare Tuvalu durante le Olympics Poetry, cui hanno preso parte 204 poeti esibitisi per tutto il Regno Unito e che avevano preso parte alle London Olympics and Paralympics.

Lascia un commento